• Creativita' in cucina!

    PASTA ALLA CARBONARA GUSTOSA


    La pasta alla carbonara è un primo piatto gustoso la cui origine non è ben chiara.
    "Qualcuno la attribuisce ai carbonari umbri che avrebbero fatto conoscere questo piatto ai romani nel diciannovesimo secolo, qualcun altro invece sostiene che l'inventore sia Ippolito Cavalcanti, nobile napoletano che pubblicò questa ricetta in un suo libro.
    Si dice anche che gli spaghetti alla carbonara nacquero durante la seconda guerra mondiale quando gli Americani portarono in grandi quantità il bacon e le uova in polvere, che facevano parte delle razioni militari; dall´estro dei cuochi romani nacque cosi questo piatto semplice e al tempo stesso molto gustoso"


    La nostra pasta alla carbonara è una variante gustosa, che include l'utilizzo di panna e formaggio grattuggiato in aggiunta alla classica ricetta. 

    Ingredienti (x 4 persone)
    - 350 gr di spaghetti
    - 3 uova
    - 100 gr di pancetta a cubetti affumicata o dolce
    - 150 gr di formaggio grattuggiato
    - 3 cucchiai di panna
    - pepe / peperoncino in polvere a piacere
    - sale, olio q.b.

    Preparazione 
    Mettete a bollire sul fuoco una pentola con acqua poco salata (il sugo è già sufficientemente saporito); nel contempo preparate il sugo.
    In una padella con un filo di olio, versate i cubetti di pancetta e lasciate abbrustolire per circa 5 minuti a fuoco medio (non eccedete con la cottura perché i cubetti devono restare morbidi).
    La pancetta farò uscire il grasso, per cui non eccedete con l'olio (addirittura potreste anche evitare di usarlo)

    A parte, in una ciotola, sbattete le uova con una frusta e aggiustate con sale, pepe e peperoncino a piacere. Aggiungete, infine, la panna e il formaggio grattuggiato, amalgamando bene la crema che si ottiene.


    Scolate la pasta molto al dente e fatela saltare per un paio di minuti in padella insieme alla pancetta: prenderà tutto il suo gusto.


    Aggiungete la crema con l'uovo e,a piacere, fate saltare ancora un minuto sul fuoco per cuocere parzialmente l'uovo.


    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Meet The Author

    Experience

    About Me