• Creativita' in cucina!

    COME FARE I RAVIOLI CON LO STAMPO RAVIOLAMP


    Abbiamo già parlato precedentemente di come fare la pasta all'uovo fatta in casa, dandovi alcuni consigli utili per la buona riuscita della vostra pasta fresca.Per iniziare vi abbiamo fatto vedere, giustamente, la cosa più semplice da realizzare:  le tagliatelle (e i tajarin).

     


    Oggi nella nostra scuola di cucina vi faremo vedere come si fanno i ravioli fatti in casa con lo stampo, che tutto sommato sono veloci da realizzare perché se ne creano 36 per volta (siamo abituate a fare i ravioli del plin e i pansotti, decisamente più impegnativi... ve ne parleremo presto!)

    Innanzitutto, occorre preparare un buon ripieno (potete farlo anche il giorno prima): di solito i ravioli vengono fatti con ripieno di verdure di stagione e carne, ma ci sono alcune interessanti varianti con un ripieno insolito e sfizioso (patate e speck, formaggi, arrosto, pesce....) Ricette presto in arrivo! ;)
    Il ripieno dovrà essere piuttosto saporito ma non troppo salato.

    Una volta pronto, potete preparare la pasta all'uovo e stenderla come vi abbiamo insegnato.
    Per regolarvi con le quantità di farina da impastare, tenete conto che con 1 Kg di farina avrete ravioli per circa 20 persone, calcolandone una ventina a testa.

    Infarinate lo stampo dei ravioli e adagiatevi sopra lo strato di pasta fine.


    Con un cucchiaio e l'ausilio di un cucchiaino, fate scendere un poo' di ripieno nel centro corrispondente ad ogni raviolo.


    Coprite lo stampo con uno strato di pasta fine, facendo ben aderire ai bordi.
    Dopodiché, schiacciate un po' con le mani per fare uscire l'aria e terminate facendo passare il rullo sopra tutto lo stampo.




    Eliminate i bordi in eccesso tenendoli da parte: potrete reimpastarli alla fine per ultimare i vostri ravioli, oppure, se non avete più ripieno, potete fare delle tagliatelle all'uovo veloci.


    I ravioli sono pronti!


    Metodi di conservazione:
    Mettete i ravioli su un vassoio leggermente infarinato e congelate in freezer.
    Non appena i ravioli si sono solidificati, potete metterli in un sacchetto gelo per fare spazio in freezer. Attenzione: non fatelo prima perché altrimenti si attaccherebbero uno all'altro!

    Consigli per gli acquisti on line: 
    Come nostra abitudine, vi diamo il nostro consiglio per l'acquisto on line dello stampo per Ravioli Imperia sul sito Amazon, ormai testato (affidabile, economico e veloce!):




    Stampo Per Ravioli Imperia Raviolamp 36 Ravioli Classici  € 12 spedizione gratis


    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Meet The Author

    Experience

    About Me