• Creativita' in cucina!

    PANE FATTO IN CASA CON LA MDP


    Oggi iniziamo a parlare di pane fatto in casa.
    Abbiamo il forno a legna in tavernetta e da sempre facciamo l'impasto del pane a mano a grandissime quantità, cuocendolo in 4/5 infornate. Facciamo le cosiddette "micche di pane", però è sempre un gran tran-tran: ci vogliono le fascine per accendere il forno, tanto tempo per l'impasto e occorre stare dietro al forno per la temperatura.
    Un giorno ve ne parleremo, ma non è questo il giorno.. 

    Quando abbiamo meno tempo a disposizione ma vogliamo fare ugualmente un po' di pane, al mattino facciamo l'impasto base per pizza e pane nel contenitore della Tupperware, lasciando lievitare per bene. Nella pausa pranzo, mettiamo in una teglia dei grossi gnocchi di pasta di pane ben distanziati e copriamo con uno strofinaccio. Alla sera, mettiamo tutto nel nostro forno elettrico ventilato e otteniamo delle pagnotte tonde.
    Un giorno ve ne parleremo, ma non è questo il giorno.... 

    Quello che in realtà vogliamo dirvi oggi, dopo questa lunghissima premessa, è introdurre l'argomento MPD (macchina del pane), che ci è stata regalata da una nostra carissima amica.
    Con la MPD è possibile fare impasti dolci e salati, senza sporcarsi le mani e programmando la cottura dell'impasto in base al tempo a disposizione.

    Esistono differenti versioni della Macchina del Pane, noi abbiamo la MPD della Moulinex UNO   di base, ma quest'anno sono uscite la  MDP per fare il pane senza glutine e  la MDP versione per fare le mini baguettes.

    Ecco i nostri consigli per un sicuro acquisto on-line dei 3 modelli a buon prezzo di mercato, velocità di consegna e garanzia italiana:
     

    Ma veniamo alla ricetta! Per fare il pane con la macchina del pane occorre mettere le giuste dosi ed effettuare le giuste impostazioni, altrimenti rischierebbe di essere crudo, poco lievitato ecc...

    RICETTA BASE DEL PANE CON LA MDP


    Dose per peso 750 gr di impasto:
    - 350 gr farina tipo 00
    - 250 gr farina manitoba
    - 10 gr olio di oliva
    - 1 cucchiaio raso di sale
    - 300 ml di acqua
    - 1 bustina di lievito secco

    Programma:
    a piacere, pane rapido o super rapido (usare acqua tiepida)

    Preparazione:
    Inserite tutti gli ingredienti nell'ordine nel contenitore della MdP, dopodiché impostate il peso di 750 gr e la cottura media.

    Se usate la cottura per il pane rapido, ci vorranno circa 2h 30, mentre per il pane super rapido 1h 30.

    Quando la macchina ha finito di impastare, date un'occhiata all'impasto: deve essere piuttosto elastico. Se è troppo liquido aggiustate con la farina, viceversa se è troppo solido aggiungete un goccio di acqua lentamente mentre impasta.

    Terminata la cottura, lasciate intiepidire e sfornate il vostro pane.
    Tagliatelo a fette quando è freddo perché rimanga ben compatto.

    Con questo impasto, potete consumare il pane fino a 3-4 giorni dalla cottura, se tenuto dentro al sacchetto del pane in una borsa di plastica resterà bello morbido ;)

     

    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Meet The Author

    Experience

    About Me