• Creativita' in cucina!

    COME FARE LE TAGLIATELLE (E I TAJARIN)



     
    Una volta che avete imparato come fare la pasta all'uovo seguendo i consigli e la ricetta che vi abbiamo spiegato, potete iniziare a fare un po' di tagliatelle, che sono la cosa più semplice da creare.
    Se possedete l'Imperia con il relativo accessorio da tagliatelle, vi basterà far passare la sfoglia (non troppo spessa) nel rullo apposito e otterrete direttamente le tagliatelle.


    Potete crearle di larghezza differente a piacre, perché la macchina è dotata di diversi rulli. 
    Con il nostro impasto abbiamo fatto due formati:
    - i classici tajarin piemontesi che abbiamo condito con un buon ragù di salsiccia (piatto tipico piemontese)
    - le tagliatelle larghe, che abbiamo messo in freezer, e che condiremo con sugo di pomodoro casereccio o, ancora meglio, con burro (che ne esalta la delicatezza della pasta)



    Se non disponete dell'accessorio dell'Imperia per le tagliatelle, potete farle a mano:



    infarinate leggermente la pasta che avete tirato e arrotolatela per la lunghezza.
    Dopodiché tagliate col coltello come se affettaste un salame: si formeranno dei tagliolini arrotolati, che andrete ad allargare sul piano di lavoro.

    Consigli pratici:
    Una volta passate le tagliatelle al rullo, vi consigliamo di mettere un po' di farina sulla spianatoia e di adagiare sopra le tagliatelle, facendole cadere a pioggia. Infine, spolverate con un po' di farina: eviterete che si attacchino tra di loro

    Metodi di conservazione:
    Se disponete di un locale dispensa o cantina che sia fresco e asciutto, potete lascaire seccare le tagliatelle direttamente sul vassoio: dureranno circa 7 giorni.
    Se invece volete conservarle per più tempo, mettetele sul vassoio e lasciatele congelare in freezer. Una volta gelate, potete travasarle nei sacchetti gelo. Conservazione: 6 mesi

    Vi ricordiamo che QUI potete seguire le nostre ricette per imparare a fare la pasta fresca all'uovo, con tutte le sue varianti.

    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Meet The Author

    Experience

    About Me