• Creativita' in cucina!

    PASTA SFOGLIA AL PROSCIUTTO


    Questo è uno dei nostri pezzi forti, uno di quei piatti che non può mancare mai e che ci viene tassativamente richiesto dagli amici in occasione delle nostre cene. 

    Una semplice pasta sfoglia, direte voi.. e invece no! Vi sveliamo qualche piccolo trucchetto per renderla assolutamente speciale e dal sapore indimenticabile (così ci han detto)

    Ingredienti:
    - 1 sfoglia fresca (tonda o rettangolare)
    - 1 mozzarella
    - 50 ml di panna da cucina
    - 1 hg di prosciutto cotto

    Preparazione:
    Innanzitutto tirate fuori la sfoglia dal frigo, apritela e srotolatela, quindi lasciatela riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente.
    Passato questo tempo, tirate la sfoglia con le mani facendo attenzione a non romperla (a piacere potete usare un mattarello).
    Mettetela in una teglia da forno bassa, tenendo sotto di essa la carta da forno già presente nella confezione.
    Spalmate con un cucchiaio un sottile strato di panna sul fondo (= più gusto!), dopodiché mettete la mozzarella in pezzi. 
    A piacere potete aggiungere anche dello stracchino, dona maggiore cremosità alla sfoglia.
    Ricoprite con pezzi di prosciutto cotto (o crudo se preferite). NB: il prosciutto va sempre messo sopra, altrimenti la sfoglia rimane troppo piatta e sfoglia poco perché non prende sufficiente aria. 

    Chiudete bene la sfoglia sigillando bene dalle parti in modo che non fuoriesca il ripieno e cuocete in forno a 180° per circa 15-20°.

    Sfornate la sfoglia non appena vedete che è parzialmente dorata, senza esagerare con la cottura, altrimenti risulterà secca. 

    Per oggi niente consigli Zero Sprechi perché.... non ne avanza mai!!!!!

    0 commenti:

    Posta un commento

     

    Meet The Author

    Experience

    About Me